gruppi estivi libertari

PROGETTO FORMATIVO

GRUPPI ESTIVI LIBERTARI

 I gruppi estivi libertari de La Sita sono itineranti e hanno luogo presso delle strutture che condividono il nostro approccio e la nostra poetica.

Prediligiamo spazi aperti, possibilmente ricchi di vegetazione, boschetti e masserie, dove i bambini possono confrontarsi, oltre che tra di loro, anche con altre forme di vita.

I partecipanti ai nostri gruppi estivi seguono percorsi che hanno l’obiettivo di valorizzare la cooperazione al posto della sfida, dell’ascolto piuttosto che dell’urlo autoritario, del prendere decisioni condivise come gruppo anziché imporsi.

La figura dell’educatore in questo contesto non ha il ruolo di progettare attività a priori e scandire la giornata con attività preimpostate, bensì quello di coadiuvare la nascita di idee e proposte da parte del gruppo dei partecipanti, di valorizzare il rapporto autonomo con la natura, di creare relazioni positive e di conoscenza con gli animali.. in una costante rimodulazione di contenuti e modalità di attuazione in base alle curiosità dei bambini stessi, alle passioni che nascono strada facendo, alle loro idee e proposte.

Strumento privilegiato di questo approccio è l’assemblea, dove ognuno può esprimersi e attraverso il dialogo e l’emozione condivisa, trovare spunti di rifessione, scegliere le attività, sanare i contrasti; stringere relazioni vere.

Le attività si ispirano alle arti circensi, alla costruzione e al gioco tradizionale. Viene esaltato il contatto  con la natura del posto, arrivando a riconoscerla, catalogarla, creare a partire da essa. 

Momenti di conoscenza, contatto con la natura e cura degli animali ; momenti creativi e didattici e di raccoglimento ( yoga, meditazione, massaggi ); altri momenti puramente ludico-ricreativi (piscina, giochi d’acqua, sport..), giochi sulle arti e mestieri (laboratori di falegnameria, manipolazione, giochi di colore…)e naturalmente laboratori autogestiti.

Quest’anno il gruppo estivo libertario de La Sita ha avuto come scenario un’antica masseria immersa nel verde il Bed & Breakfast “Città di Lecce”, una villa con ampio giardino a pochi passi dal centro cittadino e dalla tangenziale di Lecce.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>